Politiche pubbliche e strategie
aziendali per ridurre le emissioni:
dall’ecopass alle certificazioni
 
Nella nostra società le immissioni inquinanti condizionano fortemente la salubrità del nostro ambiente e la vita delle persone.
Il quinto convegno nazionale Immissioni ed Emissioni - ideato e organizzato dall’associazione Verdi Ambiente e Società,
con il contributo di Fondazione CARIPLO e Provincia di Milano e il patronato della Regione Lombardia ­ si occupa di lavoro, commercio e sviluppo delle città, con particolare attenzione ai
poli del terziario e ai palazzi uffici, luoghi dell’eccellenza e dell’innovazione, creatori di benessere ed erogatori di servizi di qualità ma, purtroppo, anche sorgenti di emissioni inquinanti, rifiuti e sprechi energetici.
E' proprio in questi luoghi che si può intervenire per ridurre le immissioni nocive nell’ambiente, attivando azioni di informazione, sensibilizzazione e formazione, ricerca e sviluppo tecnologico.
 
Il convegno si pone quindi gli obiettivi di segnalare le emergenze attuali, analizzando scientificamente le cause e gli effetti degli inquinamenti acustico, luminoso, elettromagnetico e atmosferico prodotti dalle aziende, di presentare casi e progetti
virtuosi, di proporre nuovi percorsi di qualità per la certificazione di politiche pubbliche e scelte aziendali a favore della sostenibilità ambientale.
Il convegno rappresenta anche un’importante occasione di riflessione sui temi territoriali, dello sviluppo dei servizi di mobilità e dei cambiamenti in atto nella nostra società. Di fronte alla continua evoluzione delle realtà metropolitane, ci si interroga sulla qualità dei grandi interventi - attuali e futuri, italiani e
stranieri - di trasformazione urbana, proponendo soluzioni e approcci metodologici per la minimizzazione degli impatti emissivi direttamente collegati alla creazione di spazi moderni dedicati al lavoro, ai servizi, al commercio e alla socialità.